Shabbat times
  • Candles lighting
    18:08
  • Three Stars for the end of Shabbat in Jewish Venice
    19:12
  • Torah Scroll
    Shabbat Zakhòr-Vayiqrà
Shabbat times
  • Candles lighting
    18:08
  • Three Stars for the end of Shabbat in Jewish Venice
    19:12
  • Torah Scroll
    Shabbat Zakhòr-Vayiqrà

BENVENUTI NELLA VENEZIA EBRAICA

Sito ufficiale della Venezia Ebraica
Jewish Venice | Venice Ghetto | Jews Venice

La Comunità Ebraica di Venezia è l’istituzione responsabile dei servizi religiosi e delle attività culturali per la Venezia ebraica e per le province di Venezia, Treviso e Belluno e una delle ventuno comunità ebraiche italiane riunite sotto il cappello dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (UCEI).

L’amministrazione della Comunità spetta alla Giunta coadiuvata dal Consiglio per tutte le questioni di sua competenza.

I suoi centri di attività hanno sede nel Ghetto Ebraico di Venezia, visitato annualmente da una media di 300.000 turisti. Qui insiste il nucleo monumentale delle cinque sinagoghe, del Museo Ebraico e della Biblioteca-Archivio Renato Maestro.

Oltre alle funzioni religiose, la Comunità assicura lezioni per i bambini e adulti: dallo studio dei testi sacri e del Talmud, a corsi di ebraico moderno. Sono presenti un asilo, un Talmud Torah e sotto l’egida della Comunità, che ne garantisce la Casherut, si trovano nell’area del Ghetto una foresteria, un ristorante e una panetteria.

Oggi la Comunità conta circa 450 iscritti, e, nonostante il suo numero esiguo, rappresenta una realtà vivace tanto da divenire spesso il punto di riferimento per eventi ebraici internazionali e iniziative culturali a livello cittadino.

Servizi religiosi
Casher a Venezia
Museo della Venezia Ebraica
Progetti e donazioni

Parashat Itrò

– Parashat Itrò – Venezia Ebraica – Jewish Venice – A cura di Rav Alberto Sermoneta – Con il racconto della Promulgazione del Decalogo, contenuto in questa parashà, i figli …

VIVI LA VENEZIA EBRAICA

Celebra il tuo evento in una delle antiche sinagoghe del Ghetto di Venezia

×