Shabbat times
  • Candles lighting
    18:01
  • Three Stars for the end of Shabbat in Jewish Venice
    19:08
  • Torah Scroll
    Shabbat Chol Ha-Mo'èd di Sukkot
Shabbat times
  • Candles lighting
    18:01
  • Three Stars for the end of Shabbat in Jewish Venice
    19:08
  • Torah Scroll
    Shabbat Chol Ha-Mo'èd di Sukkot

- PARASHOT VEZOT HA BERACHA E BERESHIT -

Venezia Ebraica - Jewish Venice
- A cura di Rav Alberto Sermoneta -


Con la parashà di Vezot ha berakhà si conclude tutto il ciclo della lettura della Torà. In essa è narrato il discorso di commiato che Moshè rivolge a tutto il popolo prima di morire e, soprattutto prima che esso lasci definitivamente il deserto, dove è divenuto Popolo sotto ogni punto di vista.
Come un padre si rivolge ai figli prima di morire, così Moshè si rivolge al popolo, al pari di Yaaqov avinu nel corso della parashà di Vayechì.

Nella tradizione ebraica si usa non finire mai la lettura della Torà, senza ricominciare immediatamente. Si legge infatti subito la prima parashà: Bereshit.
In essa viene narrata la Creazione del mondo e la comparsa dell’uomo sulla terra.
Fanno notare i commentatori che l’ultima lettera della Torà è la lettera lamed “ISRAEL” (L) mentre la prima è la bet “BERESHIT” (B).
Se leggiamo insieme queste due lettere viene fuori la parola LEV che significa CUORE. Attenzione, soltanto se viene letto partendo dalla fine del testo della Torà verso l’inizio.
Questo significa che il cuore dell’ebraismo batte in funzione dello studio della Torà e dell’osservanza delle sue mitzwot.
La nostra vita è fatta a cicli ed è per questo motivo che non basta arrivare alla fine di un percorso per aver compiuto il proprio dovere, è necessario ricominciare daccapo, anche se non sappiamo di concluderlo nuovamente.
L’augurio è quello di concluderlo e ricominciare per molti anni.

Chag sameach e Shabbat shalom.
Rav Alberto Sermoneta
×