talmud tora comunità ebraica venezia

Talmud Torà

Il Talmud Torà della Comunità Ebraica di Venezia è organizzato su due giornate settimanali e contempla due classi pre bar/bat Mitzvà suddivise per età.

“Talmud Torà Ke neghed kullam – Lo studio della Torà davanti a tutto”. Secondo un’interpretazione della tradizione ebraica, quando si passa nell’aldilà, il Tribunale Celeste si informa se ogni ebreo ha fissato nella sua vita dei tempi per lo studio della Torà, tale è l’importanza dello studio che è considerato alla base della vita.

Sin da bambini i genitori hanno il dovere di trasmettere ai ragazzi l’amore per lo studio e la conoscenza delle regole, della storia e degli usi del popolo ebraico, tanto che, alla vigilia del bar miztvà o del bat Mitzvà – la maggiorità religiosa che avviene all’età di dodici anni per le femmine e di tredici per i maschi – dopo ampio studio, si è tenuti a sostenere un esame di ammissione e conferma.

 
Le mitzvot, i precetti divini che sono alla base della tradizione ebraica, non si possono rispettare se non le si conosce e non se ne comprende il senso. Ecco quindi il motivo per cui i Profeti di Israele hanno sempre incentivato lo studio sostenendo che: “Ve haghita bo iomam va Laila – E te ne occuperai [della Torà] giorno e notte”

Rav Alberto Sermoneta, Rabbino Capo di Venezia