Shabbat times
  • Candles lighting
    19:44
  • Three Stars for the end of Shabbat in Jewish Venice
    20:51
  • Torah Scroll
    Chol Ha-Mo'éd- 5°Pesach
Shabbat times
  • Candles lighting
    19:44
  • Three Stars for the end of Shabbat in Jewish Venice
    20:51
  • Torah Scroll
    Chol Ha-Mo'éd- 5°Pesach

sinagoga italiana

Eretta nel 1575, ultima in ordine di tempo delle sinagoghe costruite sotto la Repubblica di Venezia in Ghetto Novo, è chiaramente riconoscibile dall’esterno per le cinque grandi finestre ad arco che ricordano la Scola Grande Tedesca e per una cupoletta barocca ch sovrasta l’abside. In alto uno stemma con la scritta: “Santa Comunità Italiana nell’anno 1575” ed una piccola lapide a “ricordo della distruzione del Tempio”. 

Nel piccolo ingresso leggiamo un ammonimento di gusto ottocentesco: “Umile in atto e con sicura fede qui sui preci a depor venga ogni pio ed anco allor che volge altrove il piede sempre tenga il pensier rivolto a Dio”. 

La Scola Italiana a forma di rettangolo poco allungato, ha un aspetto nobile e severo per la semplice austerità dei suoi banchi, per la notevole Arca Sacra ornata da eleganti fregi lignei e culminante in un pesante fastigio, per il bel pulpito settecentesco che sporge da un’abside poligonale.

Eleganti balaustre, con motivo ad archetti incrociati tipico dei mobili veneziani del ‘700, ornano le scale del pulpito, mentre le grate abbassate del piccolo matroneo richiamano quelle della Scola Canton.

Di recente la Scola è stata riportata a nuova vita grazie al contributo di Save Venice nell’ambito del restauro conservativo del complesso del Museo Ebraico di Venezia

×