Gli incontri prendono in esame macro-aree della storia di Israele, partendo dall’attualità e dagli accadimenti del 7 ottobre 2023, procedendo poi a ritroso, per porre l’accento, in appuntamenti successivi, sulle radici della contrapposizione tra mondo arabo, società musulmane e Stato d’Israele, sulla nascita di una comunità politica nazionale ebraica, sulle questioni di legittimazione e delegittimazione di Israele e sul dibattito linguistico, storico e politico intorno al termine ‘sionismo’.
Nel corso della prima lezione tenutasi lo scorso 9 maggio, si sono analizzati i fatti del 7-10 ottobre 2023, concentrandosi soprattutto sulla geografia del sud di Israele, della Striscia di Gaza e della penisola del Sinai. Lo studio dell’evoluzione degli equilibri politici di Gaza dal 2005 ad oggi, e della Cisgiordania degli ultimi 20 anni è stato cruciale per capire e isolare gli agenti politici attivi nel territorio in questione, ma soprattutto per definire l’origine degli attacchi brutali di inizio ottobre, così come la conseguente risposta israeliana all’aggressione.
L’afflusso di pubblico esterno – circa quaranta persone alla prima lezione – ha segnato il successo dell’iniziativa. Se si confermerà il gradimento del pubblico anche per le successive lezioni, si potrà pensare ad altre attività culturali relative alla conoscenza dell’ebraismo aperte a tutti. Del resto, la Comunità, in collaborazione con Opera Laboratori Fiorentini, sta già organizzando per il secondo anno corsi sull’ebraismo rivolti alle guide turistiche della città, e anche questo con un grande afflusso di frequentanti – circa ottanta persone.
Click one of our contacts below to chat on WhatsApp