Fino a nuova comunicazione l'accesso e la consultazione dei volumi della Biblioteca-Archivio Renato Maestro saranno sospesi per lavori di straordinaria manutenzione ai locali della Biblioteca e all'intero complesso del Museo Ebraico di Venezia.
Istituita ufficialmente nel 1981, con il duplice fine di “valorizzare il patrimonio librario e archivistico” della Comunità ebraica veneziana e di “dare piena esecuzione alla volontà degli eredi del dott. Renato Maestro”, la biblioteca intende contribuire a diffondere la conoscenza della civiltà e della cultura ebraiche e, in particolare, della storia degli ebrei a Venezia e in Italia.
La biblioteca offre a studiosi e specialisti assistenza nelle ricerche d’archivio e nell’elaborazione di tesi di laurea, mettendo a disposizione le sue sezioni di storia, religione e narrativa, le quasi 600 buste d’archivio (inventariato con il contributo del Comune di Venezia, della Regione Veneto e della Soprintendenza archivistica per il Veneto), numerose riviste, un ricco contingente di libri antichi, una consistente videoteca.
Il catalogo della Biblioteca conta oggi circa 10.000 titoli (in italiano, inglese, francese, tedesco, ebraico). Il “Catalogo Libri ebraici Antichi” conta 2500 volumi (sec.XVI-XIX). La Biblioteca riceve 35 periodici correnti (ma la collezione ne conta complessivamente un centinaio circa).
Sito web ufficiale: www.renatomaestro.org
Click one of our contacts below to chat on WhatsApp