Shabbat times
  • Candles lighting
    20:19
  • Three Stars for the end of Shabbat in Jewish Venice
    21:32
  • Torah Scroll
    Emòr
Shabbat times
  • Candles lighting
    20:19
  • Three Stars for the end of Shabbat in Jewish Venice
    21:32
  • Torah Scroll
    Emòr

Chanukkà 5784

Venezia Ebraica - Jewish Venice
A cura di Rav Alberto Sermoneta

“Masarta ghibborim bejad chalashim ve rabbim bejad me’atim – hai consegnato i prodi nelle mani dei deboli, i numerosi nelle mani dei pochi”

La festa di chanukkà è conosciuta con l’appellativo di “festa del miracolo” ossia il momento in cui una situazione che era ormai destinata a seguire una certa strada, improvvisamente ha cambiato rotta verso la speranza di rivedere una luce in un momento di complete tenebre.

Chag ha orim così come viene definita la festa di chanuccà, simboleggia la rinascita di una società verso un mondo migliore, all’insegna della libertà e del rispetto dell’uomo verso il suo prossimo.

Il buio è simbolo di caos, disordine e perdita della indipendenza; le tenebre sono all’insegna del primo giorno della Creazione del mondo dove nessuno poteva trovare la sua dimensione, in mezzo al marasma.

La luce segna la volontà di rimettere al proprio posto i concetti e le basi della vita sociale, ma soprattutto riapre la speranza di migliorare la propria collocazione in mezzo alla società, riaffermando la propria identità.

La parola Chanukkà deriva dal verbo “le chanech – insegnare” per mantenere le proprie usanze nel corso dei secoli è fondamentale trasmetterle alle generazioni successive per garantire la certezza di un prolungamento della propria tradizione.

In un momento così buio della storia del nostro popolo, la luce e il miracolo di chanuccà, possa ripetersi e potare una ventata di rinnovamento sulla Terra di Israele e su tutti noi, nel segno della Torà e degli insegnamenti dei nostri maestri per una vita migliore e più luminosa.

Amen
Chag chanukkà sameach,

 

Rav Alberto Sermoneta 

×